Home
Santa Caterina - al besti fura dla casena
 



lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : SAGRA DEL MARRONE E DEI PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO

Alessandro di Palazz

postato il
12/10/2006

replica
replica



DOMENICA 8 - 15 - 22 -29 OTTOBRE 2006 NEL VILLAGGIO IDEALE D'ITALIA PALAZZUOLO SUL SENIO:
Marroni, funghi, tartufi, prodotti tipici del sottobosco. Chi non pensa immediatamente all'OTTOBRE PALAZZUOLESE? Palazzuolo Sul Senio, centro turistico toscano, “Villaggio ideale d''Italia” di Airone, adagiato sulle colline dell'Appennino dell'Alto Mugello, offre, infatti, ai visitatori autunnali, ghiotte occasioni gastronomiche e pomeriggi musicali domenicali di grande richiamo. I suoi prodotti tipici sono genuini e di grande pregio. Fra questi primeggia il “MARRONE DEL MUGELLO”, che si fregia del marchio IGP, Indicazione geografica protetta.
Coltivato ancor oggi, come nei secoli scorsi, senza l'ausilio di fitofarmaci o concimi chimici, è uno dei prodotti più naturali presenti sul mercato, ed è un frutto richiesto in tutti i paesi del mondo. Per secoli gli abitanti delle colline hanno tenuto il “marrone” in grande considerazione da identificarlo nel “pane dei poveri”.
Dai marroni nascono dolci appetitosi come il castagnaccio, i topini, la torta di farina di castagne, e i tortelli di castagne.
Ai marroni, fanno da corona il “Fungo Porcino”, le diverse qualità dei profumati tartufi, le marmellate di lampone, al mirtillo, alle more e tanti altri prodotti di fine estate.
Tutte queste leccornie vengono esposte e possono essere acquistate negli stand che allestiscono, nel centro del paese, la Pro Loco, le Associazioni del Volontariato e i produttori.
Cose buone, dai sapori creati da ricette semplici, tramandate dai nonni, attraverso antiche tradizioni, che possono essere assaporate in un ambiente impareggiabile, dai colori marcati delle foglie che stanno per lasciare i rami degli alberi
Odori e sapori che si possono trovare anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.
Le quattro domeniche dell'ottobre palazzuolese sono l'occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall'ospitalità della gente palazzuolese, dalla possibilità di raccogliere personalmente le castagne nei castagneti riservati, dall'atmosfera paesana rallegrata da musica, animazione per i più piccini, folklore e stand gastronomici.
PROGRAMMA SPETTACOLI
DOMENICA 8 ORE 15.00 - 17.30
SFILATA DELLA BANDA G.SAVOI DI PALAZZUOLO ED ESIBIZIONE DEGLI SCIUCARè
DOMENICA 15 ORE 11.00 - 18-00
SPETTACOLAZIONE ITINERANTE DI ARTISTI DI STRADA SU TRAMPOLI E MONOCICLI CON SPETTACOLO FINALE ALLE ORE 16.30 "MAGIE DEL FUOCO"
DOMENICA 22 ORE 16.30
SPETTACOLO DI BALLI FOLCLORISTICI
DOMENICA 29
SPETTACOLO ITINERANTE DELLA BANDA GIULIO SACOI E GRUPPO DI MAJIORETTE.
PER TUTTE LE DOMENICHE NI GIRDINI PUBBLICI DALLE 13.30 ALLE 18.00 ANIMAZIONE EGIOCHI GONFIABILI PER BAMBINI.
Gastronomia - Folclore - Tradizione - Ospitalita'
letto
n. 49218 volte
replica
replica